Cell.: 338.2572163
e-mail: info@spiaggiadiponente.it
Dintorni

Soggiornando nel nostro Bed&Breakfast potrete ammirare tutta la bellezza dei nostri borghi, luoghi di arte, folklore e cultura, baciati dal sole tutto l'anno.

Donnalucata si affaccia sul mare Mediterraneo, nel sud della Sicilia, e il nostro B&B si trova proprio a pochi metri di una delle due spiaggie della cittadina. Donnalucata è una piccola cittadina marinara frazione di Scicli, in provincia di Ragusa. Borgo di pescatori, è possibile veder partire alle prime ore dell'alba questi ultimi con le loro barche, per poi vederli tornare e piazzare il pescato direttamente nei banchi del piccolo mercato, aperto tutti i giorni, proprio antistante il molo posto all'estremità del lungomare pochi minuti a piedi dalla nostra struttura. Da piccolo borgo in inverno, vede la sua popolazione crescere a dismisura in estate grazie a turisti e villegianti.

Ma le spiagge non sono l'unica attrattiva; oltre la sabbia finissima, il mare limpido e poco profondo e tutti i servizi per i bagnanti, potrete trovare ottimi locali come ristoranti, pizzerie, piccoli bistrot con la vista sul mare dove poter provare la rinomata cucina siciliana con i tipici prodotti locali e i piatti di pesce fresco appena pescato. Ma la vita di notte continua fino all'alba nei numerosi chalet e locali estivi dislocati su tutto il litorale, da Marina di Ragusa a ovest a Pozzallo a est.

Lungo il litorale a pochissimi minuti d'auto l'uno dall'altro, potrete visitare altri piccoli borghi abitati principalmente in estate, dove potrete trovare altre spiagge attrezzate con tutti i servizi per i bagnanti, locali notturni e molto altro ancora.

Oltre il litorale ci sono poi le città più grandi poste nell'entroterra, sempre a pochi chilometri da Donnalucata. A 5 minuti di strada la vicina Scicli, città dove arte e cultura si fondono splendidamente. completamente pianeggiante, è possibile visitare il suo centro storico in lungo e in largo anche a piedi. Le numerose chiese e i palazzi storici sono la cornice perfetta di ogni visita sia diurna che notturna. L'Unesco, la maggiore organizzazione di ambito mondiale per la conservazione di beni e tradizioni, ha incluso Scicli, come alcune altre città del sud-est siciliano, nella lista dei beni Patrimonio dell'Umanità. Una visita comunque vale più di mille parole e poche foto non potranno che mostrare veramente poco delle bellezze del posto.

La città è vivibile in qualsiasi momento dell'anno grazie alle numerose sagre e feste locali in cui il folklore siciliano vive della sua massima espressione. Da Natale con tutte le strade addobbate, le chiede aperte e gli eventi locali fino a Pasqua, con la rinomata festa dell'Uomo Vivo, unico esempio al mondo di tradizione e fanatismo, giorni in cui nelle strade si riversano una quantità di persone impossibile da calcolare; evento che ha colpito anche il cantautore Vinicio Capossela che ha voluto partecipare personalmente alla manifestazione e a cui ha dedicato anche un brano del suo ultimo LP (2006).

Modica, Ragusa Ibla, Noto e le altre città vicine non sono meno importanti. Anche loro inseriti tra i luoghi Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco sono esempi di bellezza assoluta con i loro palazzi, chiese, ville e monumenti che meritano più di una visita.

Dunque arte, cultura, folklore e sole vi attendono tutto l'anno, e noi del B&B Spiaggia di Ponente sapremo come rendere rilassante e confortevole ogni vostro soggiorno.

Vi aspettiamo!


Spiaggia di Ponente B&B © testo e foto